Skip to content
nctm-e-larte_collettivo-damp_2022

nctm e l’arte: Artists-in-Residence XV edizione

Borsa per la mobilità internazionale

Un progetto di ADVANT Nctm
Direzione artistica: Gabi Scardi

nctm e l’arte: Artists-in-Residence è una borsa di studio dedicata ad artisti visivi residenti in Italia che desiderino partecipare a programmi di residenza artistica, con sede fuori dall’Italia e riconosciuti a livello internazionale dal mondo dell’arte.

La borsa vuole incoraggiare la mobilità internazionale e la formazione di artisti residenti in Italia, che siano già stati ammessi a uno dei suddetti programmi. L’importo complessivo di 5.000 (cinquemila) euro sarà diviso tra gli assegnatari della XV edizione dell’anno 2022, secondo criteri legati al profilo artistico, alla rilevanza dei progetti già realizzati, alle opportunità formative offerte dalla residenza scelta e alla qualità del progetto eventualmente proposto.

La Commissione della XV edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence è composta dalla direttrice artistica di nctm e l’arte Gabi Scardi, dai membri del Comitato Arte di ADVANT Nctm, da Camilla Alberti e collettivo damp, artisti assegnatari della XIV edizione della borsa di studio e da Bianca Trevisan, docente di Storia della fotografia all’Università Cattolica di Brescia e di Arte contemporanea al Master “Progettare cultura” presso l’Università Cattolica di Milano.

Le modalità del conferimento possono variare in relazione alle procedure della residenza scelta dal singolo candidato. La copertura della somma richiesta potrà essere totale o parziale. L’erogazione della borsa avverrà nell’anno corrispondente alla realizzazione della residenza. Al termine del periodo, i borsisti dovranno presentare alla Commissione un breve dossier riguardante il periodo di residenza e le attività svolte.

Tutte le informazioni:www.nctmelarte.it