Island of Aphrodite, 2021. Oil, acrylic and ink on canvas. Cm 140x170

Nell Nicholas. Cyprus

MONTI8, Latina

MONTI8 è lieta di annunciare “Nell Nicholas – Cyprus”, seconda mostra personale dell’artista in galleria.
Con una selezione di soli quattro lavori, MONTI8 presenta un nuovo corpo di opere della giovane artista inglese, realizzati alla fine del 2021 in occasione di una residenza a Cipro.

Dopo un’estate trascorsa nello stesso luogo all’età di diciotto anni, Nell Nicholas torna a Cipro per confrontarsi nuovamente con la grande eredità del mondo classico e la storia di cui questi luoghi sono intrisi in ogni elemento, naturale o architettonico. Un interesse, quello per la classicità, che l’artista ha sempre dimostrato nel suo lavoro attraverso l’inserimento di alcuni oggetti, che rimandano proprio all’archeologia e all’arte greca. Le sue composizioni, infatti, sono sempre state arricchite da anfore, vasi micenei e cretesi, quadri raffiguranti scene antiche e altro ancora. Tuttavia, in questa nuova produzione, l’omaggio e le influenze del mondo classico si fanno ancora più evidenti, sono anzi protagonisti delle tele.

Quattro grandi lavori costruiscono la mostra, essenziale nel numero dei pezzi, ma significativa nel nuovo sviluppo e nella complessità di ciascun dipinto. Non un cambio di direzione, ma un’evoluzione nel modus operandi di Nicholas, che ha scelto di lavorare, per ogni opera, su una palette quasi monocromatica, che crea una scenografia suggestiva e intensa nell’allestimento, all’interno degli spazi rinnovati della galleria.

Colori più scuri e decisi caratterizzano queste quattro tele, che si risolvono principalmente nei toni dei rossi e dei blu. Come sempre, anche ora l’interesse dell’artista si volge agli oggetti tipici del luogo, ma anche al mondo animale e quello vegetale, sempre presente nei suoi lavori.

La mostra aprirà al pubblico sabato 11 giugno, dalle 18.30 alle 20, e sarà visitabile fino al 25 giugno. Arricchirà l’allestimento un testo dell’artista.

Nell Nicholas (Whiltshire, Inghilterra, 1995) vive e lavora a Londra. Il suo lavoro fa parte di importanti collezioni internazionali, tra cui quella di Ernesto Esposito, Hendrik Vermeire, Fadi Braiteh, Ens Collection, Stefan Simchowitz e molti altri. E’ ufficialmente rappresentata da MONTI8.

Pafos, 2021. Oil, acrylic and ink on canvas. Cm 140×170

MONTI8
Via Vincenzo Monti 8, Latina
+39 3334056596, info@monti8.com, www.monti8.com
Orari: lun-ven 16-19 (diversamente su appuntamento)
Ingresso gratuito

Immagine di copertina: Island of Aphrodite, 2021. Oil, acrylic and ink on canvas. Cm 140×170