Nell Nicholas. Treasure
MONTI8 è lieta di annunciare Treasure, prima personale di Nell Nicholas in galleria. La mostra presenta una serie di lavori, composta da undici dipinti realizzati tra il 2020 e il 2021.
La ricerca di Nell Nicholas è incentrata sul suo ambiente circostante, in particolare la città. L’artista trae infatti la sua ispirazione tra le strade di Londra, dai suoi negozi e le sue vetrine, dai quali si può trovare ogni tipo di oggetto. E la sua attenzione è catturata proprio da questi oggetti. I suoi lavori ritraggono per lo più scene di interni domestici, in cui sono proprio quegli oggetti trovati per caso a diventare protagonisti e trovare una nuova collocazione, assumendo dunque nuovi significati, funzioni e relazioni.
L’artista stessa dichiara: “Questo corpo di lavori si sviluppa dalla mia infatuazione per le cose. Rifletto molto sulle nostre relazioni con gli oggetti, come li valutiamo e perché. Ogni cosa ha molteplici valori – finanziario, personale, culturale, storico. Sin da quando mi sono trasferita a Londra nel 2014, la città ha totalmente dominato il mio lavoro. E’ un luogo pieno di oggetti di qualsiasi genere e della più incredibile varietà. Se ti fermi a guardare, ogni strada, ogni negozio, ogni stanza o addittura ogni mercato ha il carattere di una collezione, come fosse un museo. Londra conta più di 83000 negozi e oltre 170 musei. Gli oggetti ci rappresentano, nella vita reale così come nei miei dipinti. Ciò che mi affascina di più di questi oggetti è la loro capacità di commentare, senza parlare, ciò che avviene intorno a loro.”
Nel suo lavoro, dunque, Nell Nicholas da vita a una sorta di collezione museale, mescolando nello stesso contesto oggetti di uso quotidiano, mobili e manufatti artistici come sculture, vasi antichi e altre antichità, creando scene che ci ricordano rigattieri o classici negozi d’antiquariato.
MONTI8
Via Vincenzo Monti 8, Latina
+39 3334056596, info@monti8.com, www.monti8.com
Orari: lun-ven 16-19 (diversamente su appuntamento)
Ingresso gratuito
MOSTRE NEL LAZIO