Nuove Opere. Per Chi Crea
Il bando “Nuove Opere” finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
La proposta progettuale potrà riguardare la produzione e la promozione di una nuova opera avente carattere inedito realizzata in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro.
Le candidature sono aperte dal 16 settembre 2024 e dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2024.
A pena di esclusione, ciascun soggetto proponente può presentare nell’ambito del presente Bando al massimo n. 2 proposte progettuali. La partecipazione al presente Bando non determina l’esclusione dai restanti bandi del programma “Per Chi Crea” (Edizione 2024), né l’esclusione da altri eventuali bandi che saranno promossi in futuro da SIAE. A pena di esclusione, non possono essere finanziati i progetti che siano già beneficiari, a qualunque titolo, di contributi da parte del Ministero della cultura.
Per quanto riguarda il settore Arti visive, performative e multimediali, il Bando finanzia proposte progettuali che prevedono la realizzazione di una nuova opera visiva, performativa o multimediale:
✓ avente carattere inedito, ovvero non ancora realizzata e mai esposta/proiettata/messa in scena (a seconda della tipologia di opera) in contesti con presenza di pubblico, o in ogni caso fruibili dal pubblico, né in Italia né all’estero, né mediante canali digitali;
✓ la cui realizzazione sarà effettuata da un artista di età non superiore ai 35 anni e residente in Italia o residente all’estero ma con cittadinanza italiana (nel caso di opere realizzate da “collettivi” stabili di artisti, l’80% degli artisti componenti il “collettivo” dovrà avere un’età non superiore ai 35 anni ed essere residente in Italia oppure essere residente all’estero ma con cittadinanza italiana) cui dovrà essere garantito specifico compenso economico nell’ambito del budget del progetto pari ad almeno il 10% del costo totale del progetto;
✓ che una volta prodotta sarà presentata al pubblico in almeno 1 contesto (gallerie, musei, rassegne, festival, a seconda della tipologia di opera);
✓ la cui realizzazione e presentazione al pubblico sarà accompagnata da apposite attività di comunicazione e promozione;
✓ la cui produzione e promozione sarà curata da un soggetto proponente avente i requisiti previsti all’art. 3 del Bando con riferimento al settore artistico in oggetto.
Il contributo massimo erogabile varia in base al settore di attività:
● Arti visive, performative e multimediali: 40.000 Euro. Il contributo assegnato potrà coprire fino al 100% del costo totale del progetto.
Tutte le informazioni: www.siae.it