
Open Call mittelyoung 2024
Dal 16 al 18 luglio 2024 saranno 9 gli spettacoli selezionati che andranno in scena a Cividale del Friuli per la quarta edizione del festival più under30 d’Europa.
Le domande sono aperte per artiste, artisti, ensemble under30 di teatro, musica, danza e circo provenienti da 27 paesi europei: Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.
I progetti pervenuti verranno esaminati e valutati, con il coordinamento del direttore artistico, da un gruppo di curatrici e curatori under 30: una commissione costruita ad hoc di curatores. Tra le proposte pervenute verranno selezionati 9 titoli (2 teatro, 2 musica, 2 danza, 2 circo e uno spettacolo che potrà appartenere a una delle suddette categorie) da programmare tra il 16 e il 18 luglio 2024 a Cividale del Friuli.
Il medesimo gruppo di curatores under30 selezionerà, durante le giornate di mittelyoung, 3 spettacoli da inserire nel cartellone di mittelfest Disordini. Gli spettacoli selezionati verranno programmati tra il 20 e il 22 luglio 2024 a Cividale del Friuli.
Tutti i componenti del cast artistico dovranno essere maggiorenni e under 30 al momento dell’invio della candidatura. L’eventuale cast tecnico non è soggetto a limiti d’età.
Gli spettacoli devono essere inediti per la Regione Friuli Venezia Giulia. Si prediligono spettacoli inediti per l’Italia.
Si richiede l’invio di progetti in linea con il tema di Mittelfest 2024: Disordini.
L’Associazione Mittelfest riconoscerà a ogni spettacolo selezionato (fase 1) un sostegno economico (contributo co-produttivo o cachet), che verrà quantificato in base al numero di persone coinvolte e alla tipologia di proposta, fino ad un massimale di 4.000,00 euro, compresi tutti gli oneri previdenziali e fiscali di legge, nonché le spese di viaggio A/R e di permanenza in loco.
A ogni spettacolo selezionato per la fase 2 (programmato tra il 20 e il 22 luglio 2024 a Cividale del Friuli) si garantisce almeno lo stesso sostegno economico riconosciuto nella fase 1.
Tutte le informazioni: www.mittelfest.org