Skip to content
Opera Viva, il Manifesto

Opera Viva, il Manifesto…

Open call per artisti visivi

Un progetto di Alessandro Bulgini a cura di Christian Caliandro

Opera Viva Barriera di Milano, Il Manifesto è un progetto di arte urbana che aggiunge significato al concetto di arte pubblica in virtù dell’utilizzo del preesistente nel concepire l’opera d’arte, nel caso specifico uno spazio comunale per le pubbliche affissioni (cimasa 50530) di 6x3m a Torino in Piazza Bottesini (Barriera di Milano, quartiere torinese multietnico) è interpretato da artisti nazionali e internazionali durante tutto l’anno.
Il progetto si sviluppa attorno a un’idea precisa della relazione tra arte e spazio pubblico, e della funzione di un’opera all’interno di un contesto e di una comunità urbana.

L’Associazione Flashback, per l’anno 2021, indice un concorso per artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio attraverso l’arte. Il concorso prevede la selezione di 8 opere per:
-un manifesto-affissione 6 x 3 mt in piazza Bottesini a Torino;
-un appuntamento online
-un evento espositivo in occasione della manifestazione Flashback, 4-7 novembre (emergenza sanitaria permettendo)
-l’inserimento nella pubblicazione annuale di Flashback.

La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria composta da artisti, critici e giornalisti. Dopo la selezione sarà richiesto agli artisti prescelti l’invio dell’immagine (alta risoluzione 300 dpi formato tiff) per la realizzazione del manifesto nella dimensione di 590 x 290 cm, l’immagine in scala deve essere 73,8 cm base x 36,2 altezza.

Tutte le informazioni: www.flashback.to.it

Immagine di copertina: Raffaele Fiorella, Tassoeleonora, edizione 2017, videomapping su manifesto