Piero Golia. Oil paintings

Piero Golia. Oil paintings

Galleria Fonti, Napoli

La Galleria Fonti è lieta di presentare la quarta mostra di Piero Golia, a quasi dieci anni dalla sua ultima personale con la galleria.

Che cosa hanno a che fare i sontuosi interni in questi classici quadri a olio, sapientemente dipinti, con il lavoro di Piero Golia? Le epiche azioni di Golia sono entrate nella leggenda – da performance finemente orchestrate alla fondazione di un nightclub underground e di una scuola d’arte gratuita. Sapendo questo, probabilmente non dovresti focalizzarti tanto su ciò che c’è nei quadri, quanto piuttosto su ciò che manca in essi.

Il lavoro di Golia non lo si trova spesso negli spazi riservati all’arte, ma esiste e funziona nel mondo reale. Mettendo in relazione tra loro diverse idee e oggetti, l’artista pratica una critica costruttiva dei sistemi sociali; una mostra o un progetto possono essere catalizzatori di questi stessi processi.

Spesso elegantemente realizzate, le opere di Golia segnano un evento; e qui l’evento in gioco è che i soggetti dei quadri originali sono stati accuratamente rimossi. Quindi ciò che manca in questi quadri sono le persone… re, regine, clero e aristocrazia sono scomparsi dai loro grandiosi ritratti e ciò che rimane è soltanto l’ambiente circostante.

Golia sostiene che questi quadri siano più belli senza i loro sovrani. Sottrai la pomposa arroganza dei governanti, e si può tornare a un mondo più pacifico. E una volta rimossi, il mondo intorno a loro finalmente prende vita, divenendo il vero focus di ciò che vediamo.

Golia enfatizza un’azione spingendola ai suoi limiti. Attraverso una rigorosa osservazione della realtà – resa teatrale – il lavoro di Golia trasforma con humor sottile il gesto dell’artista in monumento politico e sociale.

Galleria Fonti
Via Chiaia 229, Napoli
+39 081 411409, info@galleriafonti.it, galleriafonti.it
Orari: martedì – venerdì 13 – 19. Sabato 10 – 14
Ingresso gratuito