Post-Turismo 2

Post-Turismo 2

Eleonora Cerri Pecorella, Grossi Maglioni, LU.PA, Andrea Martinucci, Jonida Prifti e Stefano Di Trapani (Acchiappashpirt), Giorgia Ruggiano
Un progetto di Post Ex a cura di Giuliana Benassi

Martedì 11 gennaio 2022 alle ore 18.00 inaugura il secondo appuntamento di Post-Turismo, un ciclo di mostre itineranti in tre diversi b&b del centro di Roma, primo progetto outdoor di Post ex, a cura di Giuliana Benassi.

Dopo l’appuntamento di dicembre che si è tenuto presso un b&b nei pressi dei Musei Vaticani, la seconda tappa si svolge nell’area di Piazza Navona, al civico 64 di via Monte Brianzo, all’interno di un appartamento solitamente approdo di turisti provenienti da tutto il mondo. In questo spazio pseudo domestico si inseriscono le opere di Eleonora Cerri Pecorella, Grossi Maglioni, LU. PA, Andrea Martinucci, Jonida Prifti e Stefano Di Trapani (Acchiappashpirt), Giorgia Ruggiano, dislocate nei locali del b&b come presenze sovrapposte all’arredamento preesistente dello spazio.

Il percorso espositivo tesse una sottile trama narrativa dedicata al soprannaturale, alla magia del teletrasporto, al fiabesco e all’aspetto spiritico dell’invisibilità.
La mostra, infatti, vuole esasperare il luogo in quanto contesto di assenze, più che di presenze, immergendo le opere in una lettura “post-turistica” dove l’essere umano è dematerializzato, immaginato o fuggito in un altrove misterioso.

PROGRAMMA DELLE PERFORMANCE
Jonida Prifti e Stefano Di Trapani (Acchiappashpirt), C h a n g e
martedì 11 gennaio dalle 18 alle 20;
C h a n g e è una performance poetico sonora animista, nella quale gli Acchiappashpirt (Jonida Prifti & Stefano Di Trapani) si faranno evocare dalla vita aliena che alberga oggetti e ambienti della location anziché il contrario. Un cambio di prospettiva per abbattere le pareti tra animato e inanimato, nel tentativo di ricevere le giuste frequenze. Il titolo “Change” è ispirato all’omonima carta dei tarocchi di Aleister Crowley e Lady Frieda Harris.

LU.PA, VACANZA TELETRANSPORT HOLIDAYS
martedì 11 gennaio dalle 18 alle 20;
da mercoledì 12 a domenica 16 gennaio, dalle 12 alle 19;
VACANZA TELETRANSPORT HOLIDAYS è un portale spazio-temporale per oggetti in disuso che vengono teletrasportati in un luogo altro. Il visitatore può portare con sé oggetti di dimensioni non superiori a 17X17cm per consegnarli al portale magico del teletrasporto. Il viaggio senza ritorno dell’oggetto viene attivato dalla macchina del teletrasporto in un luogo lontano, in un tempo stimato di circa tre minuti. Al termine del viaggio verrà stampata una foto istantanea, che uscirà da una fessura apposita del portale, a testimonianza del buon esito dello spostamento dell’oggetto nello spazio-tempo e della sua nuova collocazione. La foto, firmata da LU.PA, rimarrà in dono all’ex proprietario dell’oggetto affidato al progetto VACANZA TELETRANSPORT HOLIDAYS.

Il progetto Post-turismo – realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico VitaminaG del programma GenerAzioniGiovani.it e finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù – nasce nel 2020, quando durante il primo lockdown il centro storico di Roma è stato quasi totalmente disabitato per via dell’assenza di turismo nazionale e internazionale. Questo scenario apocalittico ha messo in luce più che mai una fragile sopravvivenza di equilibri labili e volubili proprio nel cuore della capitale, suggerendo perciò la visione di un mondo qui denominato -non senza ironia- “post-turistico”. Facendo leva su una riflessione più ampia legata all’urbanistica e alla complessa maglia di strategie territoriali, il progetto si vuole appropriare per tre settimane – tra dicembre 2021 e febbraio 2022 – dell’estetica dei b&b del centro romano, per trasformare i locali turistici in spazi espositivi.
Gli artisti coinvolti, italiani e stranieri, sono tutti chiamati a presentare le proprie opere in una tipologia di ambiente “domestico” standardizzato, con la volontà di esasperare attraverso i vari linguaggi, narrazioni e visioni di nuovi scenari futuri.
A conclusione del ciclo delle tre mostre itineranti sarà pubblicato un libro con la giovane casa editrice “Forse” diretta da Davide Caldarini e Giulia Cabassi, idealmente concepito come ulteriore spazio di riflessione e narrazione del progetto Post-Turismo.

Post-Turismo Secondo appuntamento
11-16 Gennaio 2022 h 12-20
inaugurazione: martedì 11 Gennaio h 18:00
Via Monte Brianzo 64, Roma
post.turismo.bnb@gmail.com, +39 3488427580, +39 3331230817, post-turismo.com