Bando 2022 - Premio COMEL

Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea

Per artisti che utilizzino l’alluminio

Realtà ormai consolidata nel panorama artistico moderno, tra le competizioni europee più innovative, il Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea ogni anno seleziona le 13 opere che, nel rispetto del tema assegnato, mettano in luce le possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell’alluminio.

La partecipazione al bando è gratuita e aperta agli artisti dai 18 anni in su che utilizzino l’alluminio come elemento principale nella realizzazione del lavoro che intendono iscrivere alla competizione.

Ad ogni edizione le 13 opere finaliste, selezionate da una Giuria di esperti, saranno esposte a Latina, nella galleria Spazio COMEL Arte Contemporanea (www.spaziocomel.it ), sede esclusiva dell’evento. Al vincitore sarà assegnato il ‘Premio della Giuria’, mentre il pubblico che visiterà la mostra sarà chiamato a votare le opere preferite decretando il vincitore del ‘Premio del Pubblico’.

L’alluminio è l’unico metallo che può essere riciclato al 100% senza perdere le proprietà tecniche che lo caratterizzano come conduttività, malleabilità e lucentezza. Tale processo può essere ripetuto infinite volte. Il tema del Premio COMEL 2022, Infinito alluminio, sottolinea proprio tale caratteristica. In questa IX edizione si chiede agli artisti di realizzare opere che richiamino dunque il concetto di infinito, di nuovi inizi e rinascita. Le opere idonee a partecipare saranno esclusivamente quelle in cui l’alluminio, anche se affiancato da altri materiali, sia visibilmente il materiale predominante.

La partecipazione al bando è gratuita. Non ci sono limiti di età ed è aperta a tutti gli artisti contemporanei, dai 18 in su, di ogni nazionalità europea. L’iscrizione al Premio è consentita solo con un’opera. Sono ammesse opere, edite o inedite, realizzate con qualsiasi tecnica: pittura, scultura, design, fotografia ed installazione, che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo.

Una commissione composta da professionisti nel settore dell’arte selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, le 13 opere che verranno esposte, a data da destinarsi, nello spazio espositivo Spazio COMEL Arte Contemporanea a Latina, in una mostra a loro espressamente dedicata, e sceglierà tra di esse l’opera alla quale assegnare il Premio COMEL Arte Contemporanea 2020.

All’artista vincitore unico designato dalla Giuria, verrà consegnato il Premio COMEL 2022 che consiste in una somma in denaro pari ad € 3.500, in una mostra personale presso la Galleria “Spazio COMEL Arte Contemporanea in via Neghelli 68 a Latina”, e la relativa pubblicazione di un catalogo. L’opera entrerà a far parte della collezione permanente CO.ME.L.

Premio COMEL del Pubblico 2022: all’artista che riceverà più preferenze dai visitatori della mostra verrà consegnato il Premio COMEL del Pubblico che consiste nella possibilità di esporre in una mostra personale all’interno della galleria, “Spazio COMEL Arte Contemporanea in Via Neghelli 68 a Latina” in data e con modalità da concordare preventivamente con l’organizzazione. Il Premio del Pubblico 2022 non consiste in un premio in denaro e l’opera vincente rimarrà di proprietà dell’artista.

Tutte le informazioni: www.premiocomel.it