
Premio d’arte Castelfranco Emilia
“PACE35” è il primo Premio d’Arte indetto dalla Città di Castelfranco Emilia per artisti under 35, italiani o stranieri, residenti o con sede professionale in Emilia-Romagna.
Il contest, curato dalla critica d’arte Simona Gavioli, mette al centro della rappresentazione artistica il tema della parità di genere e delle donne che hanno fatto la storia d’Europa e consente l’utilizzo delle diverse forme di espressività artistica (pittura, scultura, fotografia, installazione e new media).
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Una giuria specializzata effettuerà una preselezione delle proposte progettuali, individuando le 20 proposte ammesse a partecipare alla selezione finale con cui verrà decretato il vincitore unico del Premio istituzionale “PACE35” del valore di 1.500,00 €.
I 20 finalisti inoltre saranno sottoposti anche al giudizio della giuria popolare per l’individuazione del Premio “Speciale Giuria Popolare” del valore di 1.500,00 €, assegnato sulla base del più alto gradimento (likes) raggiunto dall’opera sui canali social del Premio PACE 35.
I 20 finalisti parteciperanno ad una mostra che si terrà a Castelfranco Emilia in data e luogo da definire.
Per l’allestimento della mostra gli artisti dovranno spedire o consegnare l’opera relativa alla proposta progettuale presentata al concorso a proprie spese. Parimenti al termine della mostra le opere dovranno essere ritirate a cura degli artisti nei tempi che verranno successivamente concordati.
Tutte le informazioni: comune.castelfranco-emilia.mo.it