Skip to content
Simonetta Sciandivasci

Premio Rapallo BPER Banca 2022. Donne e Cultura

Premio migliori autrici italiane nell’ambito di narrativa e saggistica

Nasce il Premio Rapallo BPER Banca 2022, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica. Il Premio rinnova il prestigioso impegno della città di Rapallo teso, da oltre 60 anni, alla valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società delle migliori protagoniste della cultura italiana.

La tradizione inizia nel 1962 con il Premio “Prove-Rapallo” (parallelo alla rivista omonima, presieduto da Maria Bellonci e poi da Mario Sansone, terminato nel 1984) e prosegue con il “Premio Letterario Nazionale per la donna scrittrice” dal 1985 al 2021 (sostenuto da Banca Carige dal 1992 al 2018), che ha visto premiare negli anni, tra le altre, Fernanda Pivano, Anna Maria Ortese, Rosetta Loy, Edith Bruck, Susanna Tamaro, Margaret Mazzantini e Rosella Postorino.

È possibile candidarsi al Premio Rapallo BPER Banca 2022 tra il 10 agosto e il 20 settembre. Possono concorrere al Premio le sole opere edite in lingua italiana pubblicate per la prima volta a partire dal 1° settembre 2021 e fino alla stessa data di quest’anno”.

La cerimonia di premiazione si terrà a Rapallo tra fine novembre e inizio dicembre.

In attesa della serata conclusiva e della proclamazione delle vincitrici, il pubblico avrà l’occasione di incontrare alcuni membri della giuria nell’ambito del programma “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”: martedì 27 settembre 2022 Lella Costa e Margherita Rubino; giovedì 27 ottobre 2022 Eva Cantarella e Nadia Terranova.

 Presieduta da Eva Cantarella, la giuria del Premio Rapallo BPER Banca 2022 è composta da scrittori, giornalisti e critici che da sempre dedicano ampia parte della loro attività al femminile e ai problemi connessi al genere.

Il Premio Rapallo BPER Banca 2022 si compone di due sezioni: ‘Narrativa’, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e ‘Costume e Saggistica’, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di cucina o educazione sportiva.

Se per la sezione ‘Costume e Saggistica’ sarà la sola Giuria Popolare, composta ogni anno da categorie, ordini professionali o associazioni differenti, a decretare il vincitore, su terna indicata dalla giuria tecnica, durante la serata finale, per la sezione ‘Narrativa’ invece la Giuria Tecnica selezionerà entro il 15 novembre 2022 tre titoli e indicherà l’ordine dei tre vincitori solo durante la premiazione conclusiva.

Durante la serata conclusiva verranno attribuiti i seguenti premi:
– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2022 per la sezione Narrativa – I° PREMIO – 5 mila euro
– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2022 per la sezione Narrativa – II° PREMIO – 3 mila euro
– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2022 per la sezione Narrativa – III° PREMIO – 2 mila euro
– PREMIO RAPALLO BPER Banca 2022 per la sezione Costume e Saggistica – 3 mila euro

SEGRETERIA PREMIO RAPALLO BPER BANCA 2022
OPI SRL, via d’Annunzio 2/49

16121 Genova

010590169 / 340 4155877

e-mail:
segreteriapremiorapallobper@gmail.com