Ist-Progetto-2021

Progetto 21 – Creativity Challenge

Progettazione di una pensilina artistica

La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta promuove un bando di concorso dedicato a giovani artisti, con l’obiettivo principale di realizzare un Creativity Challenge sotto forma di residenza artistica.

La seconda edizione del Creativity Challenge ruota attorno ad una sezione dedicata all’architettura e al design. Il tema del concorso è la progettazione di una pensilina artistica (copertura) per la sosta da concepirsi per la città di Pietrasanta che abbia caratteristiche artisticamente innovative.

Partecipazione gratuita ed aperta a tutti gli artisti di età compresa tra 19-50 anni. Una commissione giudicatrice valuterà i progetti, per selezionare massimo n° 10 partecipanti.

Alla fine della residenza artistica (durata di 10 giorni), verrà decretato il bozzetto vincitore, anche attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini che saranno chiamati a visitare e votare l’opera vincitrice. Durante il periodo compreso tra 18 Ottobre – 28 Ottobre sarà infatti realizzata una campagna di comunicazione. I partecipanti allestiranno i propri lavori nelle sale della Fondazione CAV per un’apertura al pubblico di n° 2 giorni (29/30 Ottobre 2021), con svolgimento di tavola rotonda di professionisti del settore e presentazione dei bozzetti finali.

Il progetto vincitore verrà individuato dalla somma delle preferenze espresse dalla commissione tecnica insieme a quelle pubblico che verrà in visita alla mostra dei prototipi che verranno realizzati dai concorrenti con la collaborazione delle maestranze artigiane di Pietrasanta. Il vincitore riceverà premio di produzione di € 5.000 per la realizzazione in marmo del progetto ed avrà 90 giorni di tempo per traduzione a grandezza naturale del bozzetto.

Tutte le informazioni: www.cavpietrasanta.it