Skip to content
Cesare Sartori, Servizio impilabile, 1970_Archivio Sartori Ceramiche

Progetto – Identità – Oggetto

MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello

Elena Rausse e Sartori Ceramiche a Nove
A cura di Fabio Carnaghi

Associazione Amici del MIDeC e MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico sono lieti di presentare “Progetto-Identità-Oggetto”, mostra dedicata alla ricerca nell’ambito del design ceramico di Elena Rausse a cura di Fabio Carnaghi.

La mostra documenta tre generazioni di progettisti che hanno fat­to del design ceramico una tradizione familiare che affonda le sue radici nella storia della ceramica di Nove e si sviluppa fino ad oggi.

Elena Rausse è in­novatrice di una tradizione che dal nonno si è trasferita alla madre. Cesare Sartori (1930-2020) è  capostipite di Ceramiche Sartori a Nove, laboratorio ceramico fondato nel 1969 e che con continuità è giunto alla realtà aziendale dei giorni nostri. Il percorso espositivo propone un excursus che muove da pezzi di design storico degli anni Sessanta e Settanta ad opera di Cesare Sartori, la cui vicenda documenta in seno alla ceramica il passaggio fondamentale da una prolifica pratica artistica alla progettazione con importanti risultati nel design di oggetti d’uso e d’arredamento. Interessante è la collaborazione progettuale con la figlia Vania Sartori, tra gli anni Ottanta e Novanta, su un’attività di sperimentazione che coniuga vetro e ceramica.

Oggi, il lavoro di ricerca di Elena Rausse, in qualità di product designer, approccia la ceramica in maniera innovativa attraverso una rete di multiformi relazioni tra materiali, forme e nuove tecnologie che influenzano la quotidianità degli oggetti d’uso.

La mostra,  promossa da Associazione Amici del MIDeC con il patrocinio di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, di ADI – Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige, del Comune di Laveno Mombello e con il supporto di Hotel de Charme Laveno, si inserisce tra le iniziative di Premio MIDeC per il Design Ceramico, quale riconoscimento a Elena Rausse, vincitrice assoluta della seconda edizione del Premio. Il catalogo della mostra è realizzato da Sartori Ceramiche.

Elena Rausse (Bassano del Grappa, 1993) è product designer e consulente per lo sviluppo del prodotto per Sartori Ceramiche. Consegue nel 2015 la laurea triennale in Disegno Industriale presso il Dipartimento di Design dell’ISIA di Roma e nel 2019 la laurea magistrale in Integrated Product Design presso il Politec­nico di Milano. Accanto ad attività di workshop, di conferenze, di ricerca e di consulenza per aziende e progettisti, si occupa di design del prodotto. Nell’ambito del design ha al suo attivo numerosi ricono- scimenti tra cui Premio MIDeC per il Design Ceramico, Laveno Mombello (2021); Primo Premio Fusion Pet Collection, Milano (2019); Menzione d’onore al concorso “Omaggio ad Agatha Ruiz de La Prada“, ISIA, Roma (2014). Vive e lavora tra Nove e Milano.

Cesare Sartori, Servizio, Anni Settanta_Archivio Sartori Ceramiche

MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico
Lungolago Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello (VA)
+39 0332 625551, segreteria@midec.org, www.midec.org
Orari: fino al 30.09.2022 mart, merc, giov ore 10-12,30; ven e sab ore 15-20; dom ore 10-13 e 14,30-19. Dal 01.10.2022 mart, merc, giov ore 10-12,30; ven ore 10-12,30 e 14-17; sab e dom ore 10 – 13 e 14-17
Biglietti: € 6,00 intero € 3,00 ridotto

Copertina: Cesare Sartori, Servizio impilabile, 1970_Archivio Sartori Ceramiche