Skip to content
Carlo e Fabio Ingrassia_ Flussi di detriti_2018_ opera vincitrice I edizione Renovatio Mundi call for art 2020

Renovatio Mundi call for art 2023

Per fotografi italiani e internazionali under 35

La Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno presieduta dal prof. Sebastiano Maffettone è lieta di presentare la II Edizione di RENOVATIO MUNDI CALL FOR ART, il Premio nato nel 2020, nell’ambito del progetto Renovatio Mundi a cura di Gianluca Riccio, quale testimonianza concreta della volontà della Fondazione di operarea favore della promozione artistica contemporanea con particolare attenzione alle giovani generazioni. L’iniziativa rivolta per questa seconda Edizione, a fotografi e ad artisti italiani e internazionali under 35 che adottano il linguaggio fotografico, avrà come tema “Il paesaggio impossibile” omaggio al grande fotografo italiano Luigi Ghirri che negli anni Ottanta del secolo scorso ha riconosciuto l’importanza del pensiero filosofico di Giordano Bruno nell’ambito della cultura visiva contemporanea.

L’intento è di invitare i partecipanti a indagare il paesaggio contemporaneo nella doppia accezione di paesaggio mentale e di categoria iconografica storicamente legata alla rappresentazione del mondo esterno, provando a riconoscere nella fotografia quell’ “immaginaria bussola che indica una direzione possibile” nella conoscenza e nell’interpretazione del paesaggio contemporaneo.

Attraverso il tema del “Paesaggio impossibile” si intende così verificare in che modo la fotografia possa ancora essere un linguaggio in grado di stabilire un ponte tra il nostro paesaggio interiore e il mondo esterno, di riconoscere quali sono oggi i diversi paesaggi che abitiamo – naturali, artificiali, digitali, mnemonici – e quali le forme che adottiamo per rappresentarli, e in che modo l’uso delle nuove tecnologie ha modificato la fruizione e la rappresentazione del paesaggio contemporaneo nella molteplicità delle sue accezioni.

Le opere in concorso saranno selezionate e valutate dalla giuria del premio composta dal Presidente della Fondazione, prof. Sebastiano Maffettone, dal curatore del progetto Renovatio Mundi, prof. Gianluca Riccio, e dal fotografo Antonio Biasiucci.

Al termine delle procedure di selezione delle opere partecipanti, la giuria del concorso selezionerà le opere fotografiche finaliste e, tra di esse, sceglierà l’opera (una singola foto o una serie di fotografie) che, rispondendo al tema sopra esposto sarà proclamata vincitrice della seconda edizione di “Renovatio Mundi call for art”. Le 10 opere finaliste saranno pubblicate sul sito internet del concorso in una sezione dedicata al Premio.

I partecipanti possono avere svolto la loro formazione afferente alle arti visive presso Istituti italiani e stranieri e aver esposto in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale.

L’opera presentata deve essere, preferenzialmente, originale e/o inedita – ovvero mai esposta in pubblico o presentata ad altri concorsi –, e obbligatoriamente aderente al tema del Premio.

Il concorso prevede un Premio in denaro per l’opera vincitrice di € 1.500,00. La partecipazione è del tutto libera e gratuita.

Informazioni: fondazionegiordanobruno.org

Cover: Carlo e Fabio Ingrassia, Flussi di detriti, 2018, opera vincitrice I edizione Renovatio Mundi call for art 2020