Skip to content
Sculture del tempo cera persa, bronzo dorato, orologio e legno

Simoncini.Tangi. Microcosmo: forme in divenire – Alchimie minerali e vegetali

Kyro Art Gallery, Pietrasanta (LU)

Sabato 8 Ottobre alle ore 17:00, a Pietrasanta (LU), KYRO ART GALLERY presenta “Microcosmo: forme in divenire – Alchimie minerali e vegetali” degli artisti Simoncini.Tangi. L’esposizione accoglie due progetti “Se-me. Morfogenesi Sapiente” e “Le sculture del tempo”.

Sé-me. Morfogenesi Sapiente è un progetto che ha preso forma in occasione del Master Futuro Vegetale, di Stefano Mancuso e Leonardo Chiesi a Villa Bardini (FI) nel 2019 ed è un viaggio nell’intelligenza delle piante, tra costellazioni di semi intessute nell’aria e mappe geografiche ricamate nel sottosuolo dalle radici. Sé-me, una capsula simmetrica su foglia oro, è una riflessione sulla capacità dei semi di percepire e reagire in modo intelligente agli stimoli dell’ambiente. Un seme è un essere vivente sapiente: sa cosa diventerà. Organismo dinamico e intelligente si sveglierà soltanto quando troverà condizioni favorevoli alla crescita. Migrante instancabile, si muove nello spazio e nel tempo, attendendo con pazienza di aprirsi al mondo.

Le sculture del tempo è una ricerca sulle immagini e sulle forme della materia minerale: un viaggio alla scoperta di ciò che il filosofo alchimista Gastone Bachelard definisce ”la forza germinativa del metallo”. Questo progetto (2021-2022), è un percorso all’interno del micro-mondo dell’oreficeria, un pretesto per esplorare quel processo alchemico in cui una materia morbida (la cera), si trasforma in un elemento duro e resistente come il metallo. Le tecniche dell’oreficeria, quali il traforo e la cera persa diventano per gli artisti, l’occasione per creare piccole sculture da indossare oppure da osservare più da vicino, forme in divenire che ci ricordano che siamo tutti connessi e intrecciati gli uni alla vita degli altri.

Bachelard ci racconta che l’universo è “diviso esattamente in tre regni: il regno minerale, vegetale e quello animale (…). Questi regni hanno rapporti stretti, uno nutre l’altro. Lo scambio di nutrimento permette un divenire materiale a tutta la natura. Nessuno dei tre regni sfugge ai ritmi della vita. Quello animale è la vita quotidiana, quello vegetale la vita annuale e quello minerale la vita secolare, la vita che si conta in millenni. Il metallo è per l’alchimista la Sostanza-secolo… Tutto il regno minerale è seme. La forza germinativa è ovunque, nel mondo vegetale, animale e vegetale. Il metallo è germinativo.”

Kyro Art Gallery
Via P.E. Barsanti 29, Pietrasanta (LU)
www.kyroartgallery.com, info@kyroartgallery.com, +39 (0) 584 300701

Copertina: Sculture del tempo cera persa, bronzo dorato, orologio e legno