Skip to content
Sue Arrowsmith, Blue Horses, 2023

Sue Arrowsmith. Flickering Light

Mucciaccia Contemporary, Roma

Mucciaccia Contemporary di Giulia Abate è lieta di presentare Flickering Light, la prima mostra personale di Sue Arrowsmith a Roma dedicata alla sua nuova produzione, l’esposizione sarà in programmazione da giovedì 20 aprile sino al 31 maggio 2023.

Alla base del lavoro di Sue Arrowsmith v’è il tema della natura. La mostra è un poetico racconto in cui fiori e fogliami si spiegano tremolanti nella luce attraverso un’alchimia di materiali. L’uso di pregiati elementi come foglie d’oro e altri metalli preziosi sovrapposti, sui quali il colore è diluito, riflette la luce evocando una sensazione eterea. È l’artista stessa ad affermare di essere interessata “a esplorare i temi della luce, del gesto e dello spazio attraverso l’energia e il ritmo della creazione di segni”.

Nel catalogo edito in occasione del progetto espositivo è incluso un testo critico di Antonello Tolve, il quale riflettendo sulla pratica della Arrowsmith afferma: ”l’artista concepisce un raffreddato romanticismo che non smette di palpitare anche se interseca alle note del cuore quelle dell’intelletto (l’esercizio crudele della lucidità analitica), raffinato nel delineare, nel tratteggiare, nel rievocare fantasmagoriche e a tratti paradisiache notazioni di natura”.
In occasione della mostra è stata edita una pubblicazione della Mucciaccia Contemporary Edizioni.

Sue Arrowsmith è nata nel 1968 a Manchester, nel Regno Unito. Si è laureata nel 1990 presso il Goldsmith’s College, vive e lavora a Londra. Durante le passeggiate fatte nella zona prossima a dove vive cattura le immagini su pellicole diapositive da 35 millimetri. A seguire, una volta elaborate, le proietta sulla parete del suo studio. Utilizzando inchiostri ed acrilici, Arrowsmith dipinge direttamente su una superficie preparata e composta solitamente da un pannello di alluminio che viene lavorato con la tecnica ad acquerello, sebbene recentemente abbia iniziato ad utilizzare il metallo dorato. Questi metalli preziosi sono diventati parte integrante della pratica dell’artista, poiché le consentono di giocare con la luce. Così, cambiando durante il giorno, le immagini danzano e si muovono sulla superficie, sino a non risultare mai statici. Dipingendo in modo fluido e veloce, gocce e rigonfiamenti si accumulano per formare un’immagine che, sviluppandosi gradualmente, diventa sempre più astratta rispetto all’originale. Sue Arrowsmith ha esposto ampiamente in Europa e nel Regno Unito, questa è la sua prima mostra personale a Roma.

Mucciaccia Contemporary
Via Laurina 31, Roma
+ 39 06 68309404, info@mucciacciacontemporary.com, mucciacciacontemporary.com
Orari: lunedì 14.00 – 19.00. Martedì – venerdì 10.30 – 19.00. Sabato 11.00 – 19.00
Ingresso gratuito

Copertina: Blue Horses, 2023, acrylic and Platinum leaf on aluminium panel, 50 x 40 cm | 19 3/4 x 23 5/8 in