Skip to content
Tao-Ctical-Urbanism-2022

Tao-Ctical Urbanism

Contest di urbanistica tattica creativa

In occasione del 73° compleanno di Antonio Verri, EduVita e il Comune di Caprarica di Lecce, presentano “TAO-CTICAL URBANISM – Contest di urbanistica tattica creativa”.
L’iniziativa si inserisce nel contesto più ampio di “Caprarica di Lecce – Città del Poeta“, programma multisettoriale patrocinato dal Comune di Caprarica, al fine di creare e promuovere una nuova dimensione territoriale e culturale che “restituisca” la città al “suo” poeta.

Il contest prende il nome da “i tao”, entità inafferrabili che permeano la cultura agricola salentina, della quale Verri è figlio e si fa portavoce, attraverso l’insaziabile ricerca di strumenti e linguaggi per schiudere e far conoscere il suo piccolo grande universo al mondo intero. Un progetto Tao-ctical: guardando al passato, per arricchire il futuro.

L’urbanistica tattica inverte il processo: il punto di partenza sono cittadine e cittadini. Lo spazio pubblico diventa un luogo fisico ad uso collettivo definito dalle relazioni tra individui, gruppi sociali e spazio urbano. Multifunzionalità, vivibilità, flessibilità, modularità e design sono le parole chiave di questo approccio innovativo.

Seguendo i principi del tactical urbanism e il tema dei tao, i e le partecipanti sono invitat* a presentare progetti dal grande valore comunicativo, finalizzati a migliorare gli spazi pubblici della comunità di Caprarica di Lecce o a crearne di nuovi.

Il contest è rivolto a: student*, neolaureat*, ingegneri, architett*, designer, urbanist*, maker, writer, artist*, attivitst*, progettist* di età inferiore a 36 anni da tutto il mondo. I partecipanti possono iscriversi al contest individualmente o in team, senza limiti di numero.

Premio: 10.000€ per la realizzazione del progetto nel Comune di Caprarica di Lecce. Il primo premio sarà attribuito al progetto che ottiene il punteggio più alto in fase di valutazione. Il secondo e il terzo progetto classificati riceveranno una targa di riconoscimento.

Il progetto sarà realizzato nel comune di Caprarica di Lecce entro il 1° luglio 2023.

Tutte le informazioni: www.eduvita.it