V Premio di Pittura “Giuseppe Casciaro”

V Premio di Pittura “Giuseppe Casciaro”

Opere pittoriche realizzate in piena libertà di stile e tecnica

Il Premio intende stimolare la riflessione sull’arte contemporanea nonché il recupero e la valorizzazione della figura del noto pittore salentino Giuseppe Casciaro (Ortelle, 09 marzo 1863 – Napoli, 25 ottobre 1941) e, per suo tramite, della sua terra di origine.

Il Premio è rivolto ad artisti maggiorenni di qualsiasi nazionalità, sesso o altra qualificazione. I candidati al premio possono concorrere con una sola opera.

Il Premio è a tema libero. Saranno ammesse solo opere che non siano state premiate in altri concorsi. Sono ammesse opere pittoriche realizzate in piena libertà di stile e tecnica. Le dimensioni minime consentite sono cm 30×30 mentre quelle massime sono cm 100×100. Le opere dovranno essere dotate di attaccagli e supporti adeguati all’esposizione.

È prevista l’assegnazione di un premio-acquisto finale di Euro 1000,00 (mille) conferito dalla giuria composta da esperti del settore. All’artista premiato sarà inoltre conferita la possibilità di allestire una personale presso Gigi Rigliaco Gallery di Galatina (LE). L’opera vincitrice resterà di proprietà dell’Associazione Turistica Pro Loco “Ippocampo” Vignacastrisi-Ortelle e andrà ad implementare il nucleo di una costituenda Pinacoteca cittadina.

Le opere presentate, selezionate da una qualificata giuria, confluiranno in un evento espositivo visibile dall’1 all’11 settembre 2022, da ospitarsi in una sede idonea individuata dagli organizzatori. La mostra sarà corredata da apposito catalogo distribuito gratuitamente agli artisti partecipanti.

Le opere dovranno essere spedite o consegnate brevi manu, entro e non oltre le ore 12.00 del 19 agosto 2022, pena l’esclusione dal Premio. La partecipazione al Premio è gratuita. Le spese di trasporto delle opere in entrata e in uscita sono a carico dell’artista.

Tutte le informazioni: www.prolocoippocampo.it