Vickie Vainionpää. Flow_State

Vickie Vainionpää. Flow_State

Galleria Nicola Pedana, Caserta

A cura di Domenico de Chirico

La Galleria Nicola Pedana è lieta di inaugurare FLOW_STATE, la seconda mostra personale di Vickie Vainionpää (Toronto, 1992) negli spazi della galleria e curata da Domenico de Chirico.

La giovanissima artista canadese Vickie Vainionpää presenta una serie di oli su tela inediti realizzati per l’esposizione della personale di Caserta. La sua poetica, di matrice concreta, indaga l’impatto della tecnologia e della digitalizzazione in relazione al processo pittorico, attraverso l’utilizzo di un stoftware di modellazione 3D che produce forme e colori in movimento.

Tali elementi vengono generati attraverso un algoritmo, in seguito attentamente selezionati per poi essere riprodotti manualmente dall’artista attraverso l’utilizzo di olio di lino. Ogni tela è espressione del dialogo tra tradizione e tecnologia, dove oggetti digitali prendono forme organiche, quasi umane, corpi che si curvano e fluttuano su fondi immaginari e che compongono la serie di lavori intitolata Soft Body Dynamics.

Vickie Vainionpää stabilisce un nuovo rapporto comunicativo tra diverse forme espressive, anche attraverso la produzione di NFT (Non-fungible token), un token criptografico realizzato appositamente per l’esposizione, indagando diversi livelli percettivi ed accogliendo in egual misura reale e virtuale.

Galleria Nicola Pedana
Piazza Matteotti 60, Caserta
+39 392 6793401, gallerianicolapedana@gmail.com, www.nicolapedana.com
Inaugurazione 22-23-24 ottobre ore 12.00 – 19.00
Orari: dal martedì al sabato 10.00 -13.00 e 16.30 – 20.00; venerdì 16.30 – 20.00
Ingresso gratuito