Skip to content
Nepenthes Alata, 2017. © Viviane Sassen. Courtesy of Stevenson, Cape Town, Johannesburg, Amsterdam

Viviane Sassen. Stanze

Foto Forum, Bolzano

Foto Forum Bolzano presenta Stanze di Viviane Sassen, una mostra che riunisce immagini da – Flamboya, Parasomnia, Pikin Slee, Umbra e Of Mud and Lotus.

Lavori provenienti da diversi capitoli dell’opera dell’artista si intrecciano in configurazioni suggerite da affinità di forme, colori e atmosfere oniriche; le pareti della galleria diventano ognuna una poesia visiva indipendente, una strofa in cui le immagini sono parole e le sequenze hanno il loro proprio ritmo.

Le fotografie di Sassen sconvolgono costantemente le nostre percezioni abituali perché alcune risultano accuratamente costruite mentre altre sono scene casuali. Ciò ci lascia incert* su quali siano finzioni immaginarie e quali scene di vita reale. L’ambiguità tra realismo e astrazione, che caratterizza il suo lavoro, emerge nel gioco di giustapposizioni e associazioni, portando alla luce le influenze surrealiste presenti nella sua pratica, in una conversazione su trasformazioni e travestimenti.

Nelle parole di Sassen: “Amo la fluidità di ciò che la fotografia può essere. Mi intriga il modo in cui si può estrarre un’immagine dal contesto originale e trasformarla in qualcos’altro, per poi portarla ancora da qualche altra parte. Il significato dell’immagine può cambiare se la si mette in un contesto diverso. Mi sono spesso rapportata alle mie immagini come a parole o frasi con le quali è possibile creare molteplici storie o poesie”.

Foto Forum
Via Weggenstein 3F, Bolzano
+39 3669043610, info@foto-forum.it
Orari di apertura: martedì – venerdì 15.00 – 19.00. Sabato 10.00 – 12.00
Ingresso libero

Copertina: Nepenthes Alata, 2017. © Viviane Sassen. Courtesy of Stevenson, Cape Town, Johannesburg, Amsterdam