Ai blocchi di partenza la III edizione di 12X12 che nei prossimi 12 mesi, per la prima volta, coinvolgerà i passeggeri appassionati di fotografia. Dodici fotografi non professionisti, scelti tra gli utenti, avranno l’opportunità di sviluppare un progetto personale sul trasporto pubblico e di vedere i loro scatti pubblicati sul canale Instagram di Autolinee Toscane per un mese. Saranno guidati da tutor d’eccezione selezionati da Cortona On The Move tra i più influenti fotografi contemporanei italiani.
La nuova edizione si apre con Claudia Mann e il suo progetto “Lungomare By Night”, affiancata da un tutor d’eccezione: Niccolò Rastrelli, fotografo documentarista e ritrattista fiorentino. Durante l’estate il litorale toscano subisce una trasformazione radicale, quando il Lungomare Bus, attivo dalle 19 alle 6 del mattino, collega le principali località della Versilia, da Torre del Lago a Marina di Massa, per tutta la notte. In questo periodo, i paesi costieri si trasformano in vivaci centri di divertimento per i giovani, creando un corridoio di vita e movimento che pulsa al ritmo delle serate estive.
La collaborazione tra Autolinee Toscane e Cortona On The Move trova ampio spazio anche durante il festival che ha inaugurato nel borgo toscano nel mese di luglio e proseguirà fino al 3 novembre. Tra le 22 mostre in programma, è esposto il progetto dedicato ai cosplayer del primo tutor di questa III edizione di 12X12, Niccolò Rastrelli con il progetto They Don’t Look Like Me, ideato e realizzato in partnership con Autolinee Toscane e in collaborazione con Lucca Comics.
Gli scatti sono pubblicati a partire da oggi sul profilo Instagram @at_toscana.