12 gennaio ore 19.00
Canali YouTube e Facebook di Palazzo Strozzi
La mostra di Palazzo Strozzi Jeff Koons. Shine ripercorre i quarant’anni di carriera di una delle figure più importanti dell’arte contemporanea globale. Per approfondire alcuni dei temi centrali nella pratica artistica di Koons, Arturo Galansino (direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra) dialogherà con Massimiliano Gioni, autore del libro Il desiderio messo a nudo. Conversazioni con Jeff Koons, in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Palazzo Strozzi mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 19.00.
Frutto di conversazioni registrate tra il 2018 e il 2021, il libro, edito da Johan & Levi, mette a nudo la filosofia di cui si nutre l’arte di Koons. Ripercorrendo le sue tappe più importanti, dall’infanzia in Pennsylvania fino alle più recenti commissioni a Parigi e in Qatar, Jeff Koons rivela le sue diverse influenze: dal Surrealismo al Dadaismo, dalla cultura Pop americana alla fascinazione per l’arte rinascimentale italiana.
La conversazione si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Palazzo Strozzi. L’incontro rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi.
Copertina: Jeff Koons, Gazing Ball (da Vinci Mona Lisa), 2015. © Jeff Koons