Giunge alla sua IV edizione Intersezioni & Next Generation, la rassegna di danza e arti performative diretta da Monica Casadei, curata dalla Compagnia Artemis Danza e realizzata grazie al sostegno del Comune di Parma. Quattro gli appuntamenti della primavera che avranno luogo a Parma fra il 27 aprile e il 13 giugno.
Una full immersion nel mondo della danza contemporanea, in spazi non convenzionali e ricchi di fascino. Circondate da opere d’arte o da manufatti testimoni di civiltà antichissime, accolte in saloni secenteschi o su spettacolari terrazze panoramiche, le serate di Intersezioni & Next Generation portano in scena brevi quadri coreografici firmati sia da autori emergenti che da nomi affermati della scena contemporanea italiana. Tanti gli appuntamenti e le “intersezioni” fra diverse forme d’arte che si incontrano: danza, musica dal vivo, arti visive e live electronic nutriranno la scena di suggestioni sempre nuove. Location d’eccezione Palazzo Marchi, il Museo di Arte Cinese ed Etnografica, la Galleria San Ludovico e la terrazza di CUBO.
Sarà proprio a Palazzo Marchi il primo appuntamento giovedì 27 aprile alle ore 21 con tre coreografie, circondate dalle opere di Stefano Bambardieri, artista ospite di Parma360 Festival.
Short Stories di Michele Merola, direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, una realtà di eccellenza della danza italiana. La coreografia dialoga con lo spazio e con la sua storia, tanto da creare un rapporto sinergico tra corpi, luogo e pubblico presente. Il lavoro coinvolge i corpi danzanti in un disegno continuo, costruito su momenti di assoli, duetti e partiture corali, un susseguirsi di quadri generati dal sound della musica live di Natalia Abbascià.
La serata continua con COB Compagnia Opus Ballet, compagnia fiorentina diretta da Rosanna Brocanello che presenta un estratto di Le Quattro Stagioni, sulle musiche di Antonio Vivaldi, e coreografato dalla giovane Aurelie Mounier di origine francese e dal 2005 in Italia. Le Quattro Stagioni appaiono ai nostri sensi come in un grande dipinto rinascimentale. Gli elementi che la compongono concorrono a farci meditare, nella loro narrazione, sul rapporto tra la natura, l’uomo e il tempo.
Della Compagnia Artemis Danza, realtà parmigiana da anni sulle scene nazionali e internazionali e curatrice della rassegna, vedremo in scena Tosca VS Scarpia di Monica Casadei, con musiche di Giacomo Puccini rielaborate da Luca Vianini. Su un appassionante tappeto sonoro si impongono con forza i protagonisti: la forte e candida Tosca e il Barone Scarpia avido di potere e bramoso di possesso. Melodie intime, malinconiche, struggenti si contrappongono al sadismo, la crudeltà, la ferocia dell’essere umano, tema centrale di questa rilettura dell’opera pucciniana, costruita sulla tensione del rapporto tra il carnefice e la sua vittima. Un ringraziamento speciale a Parma 360 Festival e ArcheoVea.
La rassegna prosegue giovedì 11 maggio, alle ore 21, alla Galleria San Ludovico, sempre in collaborazione con Parma 360 Festival, in contemporanea con la mostra di Elisa Seitzinger, saranno presentate le creazioni: “PLAY_BACH divertissement” coreografia di Manfredi Perego (BTT – Balletto Teatro di Torino) con musica dal vivo di Janine Bratu, “My Duty, my brother” coreografie di Paola Lattanzi (Dance Hauspiù), “Callas, un cuore infranto”, un estratto del nuovo progetto multimediale dedicato alla grande artista nel centenario della sua morte, coreografia di Monica Casadei (Artemis Danza), “Behind you” coreografia di Adriano Bolognino (COB – Compagnia Opus Ballet).
Martedì 6 giugno, alle ore 21, al Museo Cinese, in collaborazione con Museo di Arte Cinese ed Etnografico, saranno presentati: “COREOFONIE- #LESACRE” coreografia di Raphael Bianco (EgriBiancoDanza + Mets) con un percorso sonoro a cura di Gianluca Verlingieri, “Prélude” coreografia di Luciano Padovani (Compagnia Naturalis Labor), “Cho Cho-San” coreografia di Monica Casadei ispirato alla Butterfly di Giacomo Puccini (Artemis Danza), “Caronte” coreografia di Mattia Molini (Artemis Danza), “Incredible India” coreografia di Alessandra Pizza (Artemis Danza).
Martedì 13 giugno, alle ore 21, sulla terrazza del CUBO di Via La Spezia si potranno vedere: “Riflesso” coreografia di Loredana Parrella (Twain Physical Dance Theatre ), il concerto di Davide Zilli con i performer di Artemis Danza e “Landscape” coreografia di Alice Catapano (NUTIDA/Stazione Utopia).
Il programma di “Intersezioni” è realizzato con il sostegno del Comune di Parma in collaborazione con Parma 360 Festival, Museo di Arte Cinese ed Etnografico, Università di Parma – Capas Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo
Ingresso: 5,00 Euro (posto unico) sino ad esaurimento dei posti. Prenotazione consigliata scrivendo a intersezioni@artemisdanza.com o telefonando al numero 0521/798282.
Per informazioni: www.artemisdanza.com
Copertina: Compagnia Opus Ballet