Edito da 24 ORE Cultura
Pubblicato da 24 ORE Cultura ad inaugurare la nuova linea editoriale Comics, esce in libreria il 29 settembre “NATURA MORTA. Una domanda a Giorgio Morandi”, la graphic novel scritta e illustrata da Maicol & Mirco, che racconta con ironia e irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi.
“Tu quindi vuoi sapere perché disegno solo cose?”, si apre con questa domanda il libro di Maicol & Mirco che spiega con semplicità, immediatezza e sarcasmo come mai il grande artista abbia scelto di rendere proprio gli oggetti i protagonisti della sua arte. Attraverso i disegni e i dialoghi di “NATURA MORTA” l’autore ci mostra da vicino quello che succede sul tavolo da lavoro del celebre pittore, abitato da bottiglie, ciotole e vasi ritratti nella loro quotidianità.
Un racconto che ha il sapore dell’intervista, in cui le illustrazioni di Maicol & Mirco accompagnano il lettore in un frizzante botta e risposta con Giorgio Morandi e gli oggetti diventano il mezzo per affrontare una riflessione più ampia sulla vita e la nostra esistenza.
MAICOL & MIRCO – è l’autore di “Gli scarabocchi di Maicol & Mirco”, una tragedia comica quotidiana che da Facebook si è evoluta nel libro cartaceo “Opera Omnia”. Scrive fumetti per bambini e per adulti e le sue storie sono state pubblicate da diversi editori. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e il suo autoritratto è presente nella “Collezione di autoritratti” degli Uffizi di Firenze.