Domenica 1 maggio ore 12
Cavea dell’Auditorium Parco della Musica
Passeggiata emozionale a 24 parti, per coro di voci meticce, elettronica relazionale e voce sola
Un progetto di Piero Mottola a cura di RIF – Museo delle Periferie, promosso da Fondazione Musica per Roma
Voices of Lives (2022) è una delle evoluzioni musicali del più ampio progetto Voices, concepito dal compositore Piero Mottola per misurare le potenzialità evocative delle voci di differenti culture del nostro pianeta. Dalla Cina al Sud e Centro America passando per l’Europa, il progetto è pensato come un esperimento in progress che si propone di misurare le reazioni sonore prodotte dalla voce secondo dieci parametri emozionali: paura, angoscia, agitazione, collera, tristezza, stupore, eccitazione, piacere, gioia, calma, e altri cinque di diversa na-tura, ossia bellezza, bruttezza, condivisione, dispersione e profondità emozionale.
La fase sperimentale di Voices of Lives è stata realizzata al MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia a Roma, con i suoi abitanti provenienti da Perù, Romania, Ucraina, Repubblica Dominicana, Etiopia, Sudan, Italia. Guidati da Piero Mottola, i “metropoliziani” hanno lavorato relazionandosi ai quindici parametri e le loro differenti sonorità vocali, contraddistinte dalla componente decisamente multietnica, sono state registrate e poi utilizzate, insieme ad altre voci di differenti culture, per dar vita a una inedita composizione pensata come un grande impulso acustico corale.
Una complessa struttura elettronica relazionale sarà di supporto al coro multietnico, mentre la ventiquattresima parte della passeggiata sonora sarà eseguita dalla soprano giapponese Keiko Morikawa, che si relazionerà con il coro sublimandone alcune voci, e facendole rivivere in una dimensione musicale astratta. La stessa soprano eseguirà, in conclusione, Sequenza relazionale A – Passeggiata emozionale per voce sola, composizione di Piero Mottola del 2012.
Compositore e direttore: Piero Mottola
coristi: gli abitanti del Metropoliz
soprano: Keiko Morikawa
Ingresso libero