8 novembre – 21 dicembre 2023
PRINTS FOR GAZA è una campagna di raccolta fondi in supporto delle strutture sanitarie di Medici Senza Frontiere (Al-Awda Hospital), Map Medical Aid for Palestinian (Medical aid for Palestinian); Ospedale indonesiano di Beit Lahia; Al Shifa Hospital, attive in Palestina dall’inizio del conflitto.
Dal 7 ottobre cresce il numero di civili innocenti uccisi a Gaza. La neutralità delle strutture mediche e dei campi profughi non è stata rispettata.
Sappiamo che tutte le strutture sanitarie del paese sono in tilt per l’enorme afflusso di civili feriti (in gran parte trasferiti da altri territori); e riferiscono che i loro pronto soccorsi e le unità di terapia intensiva sono sovraccarichi e inabilitati ad operare a causa della mancanza di rifornimenti.
Noi ci siamo chiesti come si può aiutare la popolazione civile sostenendo l’assistenza medica d’urgenza agli ospedali e alle associazioni che stanno operando garantendo assoluta priorità alle vittime civili.
Si stima che più di 100.000 persone già in cura non possano più ricevere assistenza.
Riteniamo che l’emergenza umanitaria della Striscia di Gaza sia in questo momento la più grave. Qui già oltre 400mila persone sono rimaste senza acqua e servizi di base, si stimano 1,4 milioni gli sfollati, oltre 8.500 i morti (di cui il 60% sono donne e bambini) e quasi 10.000 i feriti gravi senza assistenza sanitaria.
Per questo motivo abbiamo individuato alcune strutture sanitarie che operano nella Striscia di Gaza che vorremmo sostenere con priorità rispetto agli interventi di aiuto:
Medical aid for Palestinian MAP
Al-Awda Hospital – MSF Medici Senza Frontiere
Ospedale indonesiano di Beit Lahia
Al Shifa Hospital
Si tratta di strutture mediche d’emergenza che garantiscono la priorità assoluta alle vittime civili e di personale medico che continua a lavorare sul territorio nonostante i rischi siano ormai altissimi.
Abbiamo mobilitato il mondo della fotografia a supporto della campagna PRINTS FOR GAZA con una nuova call to action che si svilupperà con queste due azioni concrete:
1 – Donando un’immagine in versione open edition, acquistabile on line al costo di 100 Euro, il cui ricavato sarà devoluto al 100% a sostegno della rete di assistenza sanitaria e umanitaria individuata, esclusi i costi di stampa fine art e di spedizione. Le immagini saranno acquistabili on line a partire dall’8 novembre.
2- Realizzando dei ritratti fotografici subito post-prodotti e stampati in formato A4 – A3 – A2 su carta fine art al costo di 120 Euro. Il ricavato sarà devoluto al 50% dalla campagna, la rimanente parte esclusa i costi di stampa fine art, sarà destinata al fotografo scelto per il proprio ritratto.
La campagna sarà attiva dall’8 novembre al 21 dicembre on line e presso gli spazi di via Tortona 31 (Spazio Crea), prenotando il proprio slot on line.
L’evento di lancio della campagna si terrà a Milano presso Casa degli Artisti 8/11 e a Roma presso Conteporary Cluster il 18/11
BUY PRINTS, HELP PEOPLE
Cover: Davide Monteleone