20 ottobre 2024 – giugno 2025
Sedi Varie, Piemonte
Cie Herve Koubi, Zerogrammi, Mm Contemporary Dance Company, Marco Augusto Chenevier, Cie Irène Tassembedo, Balletto di Roma, Dewey Dell, Elisabetta Consonni, Egribiancodanza, Abbondanza/Bertoni e altri…
Ritorna anche per la stagione 2024/2025 We Speak Dance, rassegna di danza diffusa sul territorio regionale, ideata da Fondazione Piemonte dal Vivo per ampliare in senso multidisciplinare la tradizionale proposta di prosa delle proprie stagioni teatrali.
Una scelta specifica, con grandi nomi della scena italiana e internazionale, per valorizzare il linguaggio universale della danza, portando nei teatri di provincia l’eccellenza dell’arte coreutica e lo spirito che è proprio dei grandi festival. Un risultato che è frutto anche delle sinergie rafforzatesi negli anni con diversi soggetti, a partire da Torinodanza Festival con cui Piemonte dal Vivo rinnova una partnership che si declina in numerosi progetti di interesse locale e nazionale.
Da ottobre 2024 a giugno 2025, oltre 30 appuntamenti, diffusi nei teatri di Piemonte dal Vivo, raccontano le differenti sfumature della danza. Si parte il 20 ottobre 2024 a Novara con lo spettacolo Je vous aime. Una performance per gli udenti di DIANA ANSELMO e SARA PRANOVI. Segue poi, il 30 ottobre al Maggiore di Verbania, la prima nazionale di Des_Espoirs, coreografia di IRÈNE TASSEMBEDO che parla della potente energia delle giovani generazioni che abitano nell’Africa subsahariana, del loro desiderio di libertà da ogni giogo e schiavitù.
Per la sezione internazionale anche HERVÉ KOUBI, coreografo de Les nuits barbares (Vercelli, 28 novembre 2024; Tortona, 30 novembre 2024), e MANEL ROSÉS MORETÓ con Ákri (Monastero Bormida, 24 gennaio 2025). Fra i ritorni in regione, ENRICO MORELLI (Pinerolo, 1° marzo 2025, con Ballade) e BIGONZETTI/MEROLA (Oleggio, 4 aprile 2025, con Bolero Soirée). Fra i molti altri, si segnalano Gli anni di MARCO D’AGOSTIN (con MARTA CIAPPINA), il 15 novembre 2024 a Racconigi, e Femina di ABBONDANZA/BERTONI, il 1° febbraio 2025 a Racconigi. Sarà invece Missing Outs di ELISABETTA CONSONNI (già a Gavi l’11 aprile 2025 e ad Arona il 12) a dar vita a un workshop di ricerca collettiva in Lavanderia a Vapore, portando in scena il gruppo di partecipanti, il 17 aprile 2025 al Cinema Lumière di Pianezza e il giorno dopo allo Spazio ZAC di Ivrea.
La danza è un linguaggio universale che arriva a tutti e che, al di là della provenienza geografica, comunica in maniera diretta tramite il corpo. Portare grandi compagnie in teatri di provincia, al di fuori dei circuiti consolidati, è la sfida che si pone Piemonte dal Vivo, promotore di vere e proprie stagioni multidisciplinari in tutto il territorio regionale. Sulla scia della passata edizione, per alcuni titoli in programma è prevista poi l’audiodescrizione (nell’ambito del progetto Teatro No Limits), che non solo rende accessibile la replica a spettatori non vedenti e ipovedenti, ma permette anche all’intero pubblico di accedere a un’esperienza performativa amplificata. L’opportunità riguarda Lo schiaccianoci del BALLETTO DI MILANO (a Villadossola, il 12 gennaio 2025) e Le sacre du printemps diretta da DEWEY DELL (il 28 marzo 2025 ad Asti e il 30 marzo 2025 a Savigliano).
Novità della stagione 2024/2025 è We Speak Dance Kids, una selezione di spettacoli rivolti alle giovanissime generazioni, altro importante focus strategico di Piemonte dal Vivo. Coinvolte in questo “spin-off” di matinée e pomeridiane le compagnie EGRIBIANCODANZA (con Storie di un burattino. Una nuova vita per Pinocchio – Mondovì, 16 novembre 2024; Cuneo, 23 febbraio 2025), LA PICCIONAIA (Da dove guardi il mondo? – Ovada, 19 febbraio 2025) e ZEROGRAMMI (Il racconto dell’isola sconosciuta – Piossasco, 29 marzo 2025; Moncalvo, 30 marzo 2025; Asti, 2 aprile 2025; Valenza, 3 aprile 2025; Racconigi, 5 aprile 2025).
Abbinato poi ai laboratori per le scuole superiori di II grado realizzati in collaborazione con l’impresa sociale Stranaidea è, per quest’anno, lo spettacolo Questo lavoro sull’arancia di MARCO AUGUSTO CHENEVIER (in scena dal 14 al 17 aprile 2025 tra Valenza, Cuneo, Saluzzo e Mondovì).
Il ricco cartellone diffuso è anche occasione per portare avanti l’esperienza di dance-writing nata nel 2022 alla Lavanderia a Vapore di Collegno, centro di residenza per la danza. Una linea di ricerca e formazione che coinvolge la fascia under 35. Un vero e proprio team itinerante di giovani penne provenienti dalla Scuola Holden e dal DAMS dell’Università di Torino: a loro è affidato il compito di tradurre in parole e immagini la visione coreografica, pubblicandone gli esiti all’interno del sito web di Piemonte dal Vivo. Gli spettacoli diventano così lo spunto per far “danzare la scrittura”, declinandosi in differenti formati e output: dal racconto breve alla recensione critica, dallo spunto creativo alla divagazione intima, dalla restituzione audiovisiva al podcast.
L’immagine guida della rassegna è ideata dall’illustratore alessandrino Riccardo Guasco per Piemonte dal Vivo.
Calendario completo della rassegna, con date e orari, al seguente link: piemontedalvivo.it
Cover: Frédéric de Favernay